Carelink è leader in Svizzera.

Un assalto? Un suicidio sul posto di lavoro? Quando capita un evento di carattere straordinario, le persone colpite dovrebbero ricevere assistenza. Questa responsabilità non può essere delegata. Ma può fruire di un supporto. Di Carelink.

Carelink è la principale organizzazione in Svizzera di intervento e assistenza per aiuto psicosociale d’urgenza nel caso di eventi di carattere straordinario in imprese e istituzioni.

In caso di crisi Carelink vi sostiene con un care team dotato di formazione ed esperienza. Esso fornisce assistenza pratica e psicologica alle persone colpite da una disgrazia – agendo sempre a nome vostro. Inoltre Carelink offre consulenza in fase di creazione di un sistema di gestione crisi nonché corsi di formazione.

Carelink consiste di un team centrale a tempo pieno e di un team di volontari organizzato e addestrato professionalmente.

Sono circa 150 le imprese attive in diversi settori e organizzazioni del settore pubblico che fanno fiducia a Carelink.

Carelink è una fondazione non profit ed indipendente con sede a Glattbrugg.

PDF Relazione annuale 2019 (in lingua tedesca) – (in lingua francese)

PDF Relazione annuale 2018 (in lingua tedesca) – (in lingua francese)

PDF Relazione annuale 2017 (in lingua tedesca) – (in lingua francese)

Consulenza professionale

Un team di esperti professionisti assiste i clienti e i volontari. Il team presso la sede di Carelink a Glattbrugg avvia e coordina gli interventi, fornisce consulenza alle imprese, organizza le esercitazioni e i corsi di formazione e perfezionamento dei volontari e svolge i lavori quotidiani.

Walter Kälin

Walter Kälin

Direttore
Danilo Segreto

Danilo Segreto

Responsabile gestione interventi e ICT, Direttore sostituto
Arno Frei

Arno Frei

Responsabile finanze & contabilità
Stephan Fuchs

Stephan Fuchs

Responsabile Interventi
Fabienne Genoud

Fabienne Genoud

Coordinatrice di formazione
Janine Köhli

Janine Köhli

Psicologa d’urgenza
Pascal Krauthammer

Pascal Krauthammer

Responsabile Comunicazione di crisi Carecom
Regula Lanz

Regula Lanz

Responsabile di ricerca e sviluppo psicologia d’urgenza
Dominique Rüfenacht

Dominique Rüfenacht

Responsabile relazioni clienti & comunicazione
Petra Strickner

Petra Strickner

Responsabile team dei volontari & psicologia d’urgenza

Oltre 20 anni d’esperienza e innumerevoli interventi.

Basta già la storia di come è nata Carelink per capire quanto questa organizzazione di assistenza sia unica nel suo genere.

Dopo lo schianto del velivolo Swissair nei pressi di Halifax nel 1998, l’intervento dello «Swissair Emergency Care Team» dura diverse settimane. Il suo operato è senza precedenti. Franz Bucher, che dirige il team, nei mesi successivi viene sommerso di richieste dalla Svizzera e dall’estero, da un lato di consulenza e formazione, dall’altro di aiuti concreti. Da questo interesse scaturisce l’idea di creare, su incarico di Swissair, l’organizzazione di assistenza indipendente Carelink.

Avvio ufficiale nel 2001

Carelink viene costituita ufficialmente il 28 agosto 2001 sul monte Gurten presso Berna – non come fondazione ma come associazione. Circa un mese dopo, il 2 ottobre 2001, la Swissair dichiara l’insolvenza. Dopo il grounding della compagnia aerea svizzera, cresce l’interesse delle Ferrovie Federali Svizzere FFS: su loro incarico, Franz Bucher mette in piedi l’organizzazione insieme al suo collega Richard Frei.

Già poco tempo dopo, il 24 novembre 2001, viene richiesta d’urgenza l’esperienza e la rete di contatti dei due pionieri: un velivolo della Crossair era precipitato nei pressi di Bassersdorf.

Nel giugno 2003 l’associazione viene convertita in fondazione. Nel frattempo Carelink è indipendente dalle FFS, che però a tutt’oggi funge da partner importante.

Con la certificazione ufficiale di organizzazione di intervento e formazione, assegnata dalla Rete nazionale per l’aiuto psicologico d’urgenza (RNAPU), nel 2006 Carelink raggiunge un’ulteriore pietra miliare.

Nel 2013 il cofondatore Richard Frei lascia la fondazione per motivi di età. Nel 2016 Franz Bucher si ritira dalla carica di direttore. Consegna la responsabilità operativa a Walter Kälin ed entra a fare parte del Consiglio di fondazione.

Crescita continua

Si conclude così l’era pionieristica – e Carelink continua a crescere, anno dopo anno. Oggi il team dei volontari conta pressapoco 350 persone in tutta la Svizzera. Circa 80 volontari sono psicologi d’urgenza professionisti.

Sin dalla sua costituzione, Carelink ha svolto innumerevoli interventi. Il suo portafoglio clienti conta nel frattempo circa 150 imprese ed organizzazioni. Anche il settore pubblico fa fiducia a Carelink.

Grazie ai volontari – e ad un’avveduta struttura organizzativa – la Fondazione Carelink è oggi l’organizzazione privatistica leader in Svizzera per l’assistenza di persone colpite.

Carelink ha una grande missione.

L’organizzazione di intervento e assistenza Carelink è leader in Svizzera. Essa fornisce un sostegno e un aiuto psicosociale d’urgenza a imprese e organizzazioni nel caso di eventi di carattere straordinario.

Preparazione

Carelink presta consulenza e abilita i suoi clienti affinché, grazie a chiare strutture e competenze, essi possano superare eventi di carattere straordinario.

Responsabilità

Carelink presta un aiuto organizzativo, pratico e psicosociale durante e dopo un evento di carattere straordinario affinché l’impresa possa assumere la sua responsabilità nei confronti delle persone colpite.

Rete di contatti

Carelink mette in contatto i suoi clienti con partner strategici per poter accedere a prestazioni care in altri paesi.

Il Consiglio di fondazione di Carelink: esperto e dedicato

Il Consiglio di fondazione definisce la strategia e l’organizzazione della Fondazione Carelink.

Composizione attuale:

da sinistra:

Roger Bula, responsabile canali di vendita elettronici e servizi, FFS Ferrovie Federali Svizzere
Franz Bucher, cofondatore e ex direttore della Fondazione Carelink
Roland Frey, titolare di Frey Investment & Management Advisory, presidente
Ida Tanner, titolare di Frey Investment & Management Advisory, presidente
Reto Häuselmann, Responsabile generale di progetto VAR (Video Assistant Referee) di Swiss Football League

L’ufficio di revisione della Fondazione Carelink è la ditta Bättig Treuhand AG di Lucerna.

Imprese e organizzazioni fanno fiducia a Carelink.

Circa 160 clienti in diversi settori e organizzazioni del settore pubblico poggiano su Carelink per gestire la loro responsabilità nei confronti delle persone colpite da un evento straordinario. I clienti beneficiano anche di esercitazioni e corsi svolti per loro da Carelink.

Trasporto

Trasporto aereo

Fornitura di energia

Attività manifatturiere

Servizi di informazione e comunicazione

Sanità e assistenza sociale

Amministrazione pubblica

Servizi finanziari

Assicurazioni

Istruzione

Commercio

Farmacologia

Informazioni utili per persone colpite e i loro familiari

PDF Relazione annuale 2019 (in lingua tedesca) – (in lingua francese)

PDF Relazione annuale 2018 (in lingua tedesca) – (in lingua francese)

PDF Relazione annuale 2017 (in lingua tedesca) – (in lingua francese)