Fondazione Carelink
Stiftung Carelink
© Carelink
Un assalto? Un suicidio sul posto di lavoro? Quando capita un evento di carattere straordinario, le persone colpite dovrebbero ricevere assistenza. Questa responsabilità non può essere delegata. Ma può fruire di un supporto. Di Carelink.
Carelink è la principale organizzazione in Svizzera di intervento e assistenza per aiuto psicosociale d’urgenza nel caso di eventi di carattere straordinario in imprese e istituzioni.
In caso di crisi Carelink vi sostiene con un care team dotato di formazione ed esperienza. Esso fornisce assistenza pratica e psicologica alle persone colpite da una disgrazia – agendo sempre a nome vostro. Inoltre Carelink offre consulenza in fase di creazione di un sistema di gestione crisi nonché corsi di formazione.
Carelink consiste di un team centrale a tempo pieno e di un team di volontari organizzato e addestrato professionalmente.
Sono circa 150 le imprese attive in diversi settori e organizzazioni del settore pubblico che fanno fiducia a Carelink.
Carelink è una fondazione non profit ed indipendente con sede a Glattbrugg.
PDF Relazione annuale 2020 (in lingua tedesca) – (in lingua francese)
PDF Rapporto finanziario annuale dettagliato 2020 (in lingua tedesca)
PDF Relazione annuale 2019 (in lingua tedesca) – (in lingua francese)
PDF Relazione annuale 2018 (in lingua tedesca) – (in lingua francese)
PDF Relazione annuale 2017 (in lingua tedesca) – (in lingua francese)
Un team di esperti professionisti assiste i clienti e i volontari. Il team presso la sede di Carelink a Glattbrugg avvia e coordina gli interventi, fornisce consulenza alle imprese, organizza le esercitazioni e i corsi di formazione e perfezionamento dei volontari e svolge i lavori quotidiani.
Basta già la storia di come è nata Carelink per capire quanto questa organizzazione di assistenza sia unica nel suo genere.
Dopo lo schianto del velivolo Swissair nei pressi di Halifax nel 1998, l’intervento dello «Swissair Emergency Care Team» dura diverse settimane. Il suo operato è senza precedenti. Franz Bucher, che dirige il team, nei mesi successivi viene sommerso di richieste dalla Svizzera e dall’estero, da un lato di consulenza e formazione, dall’altro di aiuti concreti. Da questo interesse scaturisce l’idea di creare, su incarico di Swissair, l’organizzazione di assistenza indipendente Carelink.
Avvio ufficiale nel 2001
Carelink viene costituita ufficialmente il 28 agosto 2001 sul monte Gurten presso Berna – non come fondazione ma come associazione. Circa un mese dopo, il 2 ottobre 2001, la Swissair dichiara l’insolvenza. Dopo il grounding della compagnia aerea svizzera, cresce l’interesse delle Ferrovie Federali Svizzere FFS: su loro incarico, Franz Bucher mette in piedi l’organizzazione insieme al suo collega Richard Frei.
Già poco tempo dopo, il 24 novembre 2001, viene richiesta d’urgenza l’esperienza e la rete di contatti dei due pionieri: un velivolo della Crossair era precipitato nei pressi di Bassersdorf.
Nel giugno 2003 l’associazione viene convertita in fondazione. Nel frattempo Carelink è indipendente dalle FFS, che però a tutt’oggi funge da partner importante.
Con la certificazione ufficiale di organizzazione di intervento e formazione, assegnata dalla Rete nazionale per l’aiuto psicologico d’urgenza (RNAPU), nel 2006 Carelink raggiunge un’ulteriore pietra miliare.
Nel 2013 il cofondatore Richard Frei lascia la fondazione per motivi di età. Nel 2016 Franz Bucher si ritira dalla carica di direttore. Consegna la responsabilità operativa a Walter Kälin ed entra a fare parte del Consiglio di fondazione.
Crescita continua
Si conclude così l’era pionieristica – e Carelink continua a crescere, anno dopo anno. Oggi il team dei volontari conta pressapoco 350 persone in tutta la Svizzera. Circa 80 volontari sono psicologi d’urgenza professionisti.
Sin dalla sua costituzione, Carelink ha svolto innumerevoli interventi. Il suo portafoglio clienti conta nel frattempo circa 180 imprese ed organizzazioni. Anche il settore pubblico fa fiducia a Carelink.
Grazie ai volontari – e ad un’avveduta struttura organizzativa – la Fondazione Carelink è oggi l’organizzazione privatistica leader in Svizzera per l’assistenza di persone colpite.
L’organizzazione di intervento e assistenza Carelink è leader in Svizzera. Essa fornisce un sostegno e un aiuto psicosociale d’urgenza a imprese e organizzazioni nel caso di eventi di carattere straordinario.
Il Consiglio di fondazione definisce la strategia e l’organizzazione della Fondazione Carelink.
Composizione attuale:
da sinistra:
Roger Bula, responsabile canali di vendita elettronici e servizi, FFS Ferrovie Federali Svizzere
Franz Bucher, cofondatore e ex direttore della Fondazione Carelink
Roland Frey, titolare di Frey Investment & Management Advisory, presidente
Ida Tanner, titolare di Frey Investment & Management Advisory, presidente
Reto Häuselmann, Responsabile generale di progetto VAR (Video Assistant Referee) di Swiss Football League
L’ufficio di revisione della Fondazione Carelink è la ditta Bättig Treuhand AG di Lucerna.
Circa 160 clienti in diversi settori e organizzazioni del settore pubblico poggiano su Carelink per gestire la loro responsabilità nei confronti delle persone colpite da un evento straordinario. I clienti beneficiano anche di esercitazioni e corsi svolti per loro da Carelink.
Rete nazionale per l’aiuto psicologico d’urgenza
Associazione di psicologia d’urgenza
Federazione delle psicologhe e degli psicologi svizzeri FSP
Associazione Professionale Svizzera della Psicologia Applicata SBAP
Care Team I Associazione assistenza spirituale d’urgenza in Svizzera (CNS)
PDF Relazione annuale 2020 (in lingua tedesca) – (in lingua francese)
PDF Rapporto finanziario annuale dettagliato 2020 (in lingua tedesca)
PDF Relazione annuale 2019 (in lingua tedesca) – (in lingua francese)
PDF Relazione annuale 2018 (in lingua tedesca) – (in lingua francese)
PDF Relazione annuale 2017 (in lingua tedesca) – (in lingua francese)